Come ottenere una visura camerale?

Una visura camerale è un documento che fornisce le informazioni su qualsiasi impresa italiana, sia di tipo individuale che collettiva, iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio, dell’Industria, Artigianato e Agricoltura.

Questo documento serve per verificare l’esistenza dell’azienda stessa, valutarne l’attività che svolge, le informazioni riguardanti gli organi di amministrazione, nonchè le cariche sociali. E’ necessaria a supporto di molti atti notarili riguardanti le imprese, come ad esempio preliminari e compravendite, procure, cessioni o affitti d’azienda, finanziamenti ipotecari, rinegoziazione di mutui, cancellazione di ipoteche, e così via.

Pochè la situazioni aziendale può mutare nel tempo, la Camera di Commercio rilascia questo documento la cui validità è di massimo 6 mesi. Tra le informazioni contenute all’interno della visura troviamo: la sede dell’azienda, la data di nascita, i dati anagrafici del titolare e il numero dei dipendenti.

La visura camerale può essere ordinaria o storica. Nel primo caso il documento contiene tutte le principali informazioni dell’azienda, vale a dire: la data di costituzione, il numero di partita IVA, il capitale sociale, l’attività svolta, ecc. Nel secondo caso invece, contiene anche la storia delle modifiche avvenute negli anni.

Entrambe le misure possono essere richieste alla Camera di Commercio, ma se si desidera velocizzare la procedura è possibile rivolgersi anche a servizi online. Uno di questi è VisuraSi, il portale di riferimento per la richiesta di documenti, quali le visure, ottenibili in pochi e semplici click. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione ad internet ed un dispositivo digitale.

Sul sito web visurasi.it puoi averla in soli 10 minuti. Per richiederla ti basta soltanto compilare i due dati (nome della società e codice fiscale). Fatto ciò, la visura camerale ti verrà spedita alla tua casella di posta elettronica. Il servizio online è disponibile H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno ad un costo di soli 9 euro. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web.

Di editor