Manti erba sintetica: perché sceglierli

Spesso, quando si ha un giardino o un terrazzo, può capitare a un certo punto di ritrovarsi a chiedersi se optare o meno per un prato naturale. L’alternativa sono ovviamente i manti erba sintetica che, con il progredire delle tecnologie, stanno diventando sempre più performanti e che spesso costituiscono la scelta migliore. A fronte di una cura minima, infatti, i prati sintetici garantiscono ai nostri giardini e ai nostri terrazzi un aspetto sempre curato e impeccabile. Sono, quindi, l’opzione perfetta per tutti coloro che non hanno il pollice verde o che, più frequentemente, hanno davvero poco tempo a disposizione per prendersi cura della vegetazione. Ma non vogliono rinunciare ad avere una zona di verde dal bell’aspetto.

I manti erba sintetica quando piove: cosa succede?

Uno dei dubbi più frequenti di chi sta ponderando se optare per questa soluzione oppure no riguarda la pioggia. Come si comportano i manti erba sintetica quando piove? È presto detto. A differenza dei giardini tradizionali, che con l’arrivo degli acquazzoni creano fanghiglia e formano pozze non solo antiestetiche, ma colpevoli di attirare insetti e parassiti, con i prati sintetici tutto questo viene meno. Il sintetico, infatti, hanno una capacità di drenaggio del terreno decisamente più alta, soprattutto se realizzati con materiali di qualità. Questo permette un rapido assorbimento delle piogge, senza causare spiacevoli effetti indesiderati.

Come scegliere i manti erba sintetica

Proprio per questo motivo, soprattutto se si è preoccupati delle piogge, è importante scegliere manti erba sintetica che garantiscano un uso di materiali eccellenti. La spesa iniziale sarà, forse, un poco più alta, ma questo garantirà una prestazione ineccepibile. Bisogna quindi stare attenti non solo ai materiali scelti per l’erba, ma anche che i tecnici che si occuperanno dell’installazione badino anche al terreno sottostante. Il sottofondo, infatti, deve essere compatto e drenante. Qualora non avesse queste caratteristiche, dovrà essere posizionato della ghiaia ben stabilizzata dallo spessore non inferiore ai 5 centimetri.

Di editor