Impianti di raffrescamento industriale: la soluzione perfetta

Lavorare al caldo non è mai piacevole, ecco perchè sempre più imprese stanno optando per installare impianti di raffrescamento industriale. Questi dispositivi oltre a mantenere i propri lavoratori più concentrati, migliorano l’aria mitigando le particelle di polvere che possono affliggere un posto di lavoro.

Oggi esistono impianti di raffrescamento industriale pensati ad hoc per capannoni, serre, laboratori artigianali ed aziende. Si tratta di tecnologie moderne in grado di implementare la propria filosofia, in un’ottica di risparmio energetico, evitando i classici meccanismi tradizionali. Un impianto di raffrescamento viene utilizzato per climatizzate un vano o un edificio interno, per regolare la temperature dell’ambiente ed anche per risparmiare nei consumi.

Esistono 3 differenti tipologie di impianti di raffrescamento industriale:

  • a parete, vengono applicate delle serpentine nei muri o all’interno delle contropareti in cartongesso;
  • a pavimento, viene inserito l’impianto sotto al massetto scegliendo materiali che massimizzino l’efficienza di tutto il sistema;
  • a soffitto, l’impianto viene inserito sotto l’intonaco o in un controsoffitto realizzato appositamente.

 

Oggi esiste una tecnologia innovativa per quanto concerne i condizionatori, un tipo di raffrescamento che viene definito evaporatico, o anche adiabatico. Questo dispositivo, a differenza di un normale condizionatore, consente di rinfrescare gli ambienti senza dover eseguire grandi opere murarie e senza adoperare gas ed altre sostanze inquinanti.

Grazie a questo apparecchio è possibile risparmiare a livello di costi energetici rispetto ad un sistema di tipo tradizionale. Questo sistema si basa sull’evaporazione dell’acqua: l’impianto preleva l’aria dall’esterno e la raffresca in modo naturale facendola arrivare attraverso una serie di pannelli evaporativi che sono bagnati in maniera continuativa.

L’aria che si ottiene ha una temperatura di 10 gradi inferiore a quella presente all’esterno della struttura ed è fresca e purificata. Se desideri maggiori informazioni sugli impianti di raffrescamento industriale puoi rivolgerti a Natural Clima, il punto di riferimento per coloro che desiderano creare ambienti di lavoro più confortevoli, in grado di incrementare la produttività e riducendo l’impatto ecologico.

Di editor