Chiunque lavori o abbia lavorato in una realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, sa sicuramente molto bene che spedire le merci è un’impresa più complessa e strutturata di quanto non possa sembrare.

Infatti è molto importante che la spedizione avvenga nei tempi stabiliti, per non creare insoddisfazioni nel cliente, che potrebbe essere il cliente finale oppure un’altra azienda a cui servono quei prodotti per lavorare i beni da loro venduti. In questo caso assume ancora una maggiore importanza la puntualità della spedizione in quanto un ritardo potrebbe causare un insieme di ritardi a catena anche per la seconda azienda, arrivando quindi ad accumulare molto ritardo sui tempi stimati per la produzione finale.

Tuttavia il lato organizzativo della spedizione che racchiude tutte le sue complessità non finisce qui e le tempistiche non sono la sola problematica.

Infatti per spedire un pacco spesso è richiesto che si forniscano all’ente addetto alla spedizione delle informazioni molto specifiche e tecniche sul pacco da spedire e sul suo contenuto.

Questo avviene spesso per motivi legati alla sicurezza. Infatti non è difficile immaginare che per le ditte che si occupano della spedizione delle merci sia molto importante avere una chiara consapevolezza dei prodotti che si andranno a trasportare, per conoscere la presenza di eventuali rischi, ma non solo.

Infatti è molto importante che la ditta sia a conoscenza della dimensione e del peso del pacco affinché possa organizzare al meglio al suo trasporto, nella maniera in assoluto più efficacie, riempiendo quindi a pieno ogni camion, aereo o qualsiasi mezzo di trasporto dedicato a questa impresa, ma senza eccedere il massimo del volume e del peso considerati sicuri. Per questo ogni azienda necessita di strumenti che permettano di effettuare un accurato calcolo del peso volume di ogni pacco destinato alla spedizione, anche quelli dalla forma più irregolare.

Di editor