Chi è e cosa fa il notaio
Il notaio è un pubblico ufficiale con funzioni di autenticazione e certificazione degli atti. Si occupa della redazione e della registrazione di documenti e contratti ad alto contenuto legale ed economico. Il notaio svolge un ruolo di garanzia a favore dei cittadini, tutelando la loro opera negoziale.
Tra gli incarichi principali del notaio ci sono l’attestazione dell’autenticità delle firme e l’autenticazione degli atti, come scritture private, testamenti, compravendite immobiliari, donazioni, successioni, istanze, ecc. Inoltre redige contratti su richiesta, li commenta, ne verifica la completezza e l’adeguatezza giuridica, fornendo sempre consulenza e assistenza.
Studi specifici e tirocinio
Per diventare notaio è necessaria una formazione molto specifica. Dopo il diploma di scuola superiore la strada è la laurea in Giurisprudenza presso un’Università italiana, con il massimo dei voti.
Successivamente, si svolge un tirocinio pratico della durata di 18 mesi presso uno studio notarile, sotto la supervisione di un notaio. In tale periodo, il praticante affianca e collabora con il notaio, approfondendo la teoria e imparando le procedure.
Infine, per poter esercitare la professione notarile occorre superare un concorso indetto dal Ministero della Giustizia. Si sostiene una prova scritta e una orale sul diritto civile, commerciale e tributario, sul diritto internazionale privato e sulle procedure notarili.
Una professione complessa e delicata
Il notaio esercita una professione altamente qualificata, delicata e spesso impegnativa. Opera con autonomia e indipendenza, ma è sottoposto a vigilanza da parte del Ministero della Giustizia.
Deve dimostrare costante aggiornamento professionale e integrità morale. Ha l’obbligo del segreto professionale e rispetto della privacy.
Gestisce ingenti somme di denaro, su cui è responsabile. Deve tutelare gli interessi di entrambe le parti in causa, restando imparziale. Risponde personalmente e penalmente degli errori commessi.
Per svolgere al meglio il proprio lavoro, il notaio deve unire capacità giuridiche e buon senso, doti umane, relazionali, discretezza e preparazione costante. Tutte qualità frutto di anni di studio specialistico e di un difficile ma stimolante percorso professionale.
Se state cercando un notaio a Comacchio vi suggerisco di visitare il sito web di Notaio Torrisi.